Cracovia è considerata la più bella città polacca. Localizzata sul fiume Vistola (in polacco Wisla) attira dal suo fascino dell’atmosfera creata assiema dai cittadini e palazzi. Cracovia è la città della storia e della leggenda, sempre mescolate insieme creando l’atmosfera unica nel mondo.
A Cracovia fu fondata nel 1364 la prima università polacca- l’Università Jagellonica, oggi il vibrante centro studentesco, grazie al quale la città è sempre giovane e sempre frenetica. Proprio all’Università studiò Nicola Copernico nella fine del XV sec. Nell’epoca moderna Karol Wojtyla, il futuro papa Giovanni Paolo II, partecipò ai corsi della filologia polacca e teologia.
La piazza principale della città- la Piazza del Mercato (una delle più grandi piazze medievali dell’Europa) è il suo cuore, il luogo che non dorme mai ed è costantemente pieno di gente. Sopra le folle di gente sorge la melodia suonata dal trombettiere dalla torre della Basilica della Vergine, che seccamente interrotte in commemorare la leggenda dello “hejnal “ (l’inno mariano).
Vicino alla Città Vecchia, nel quartiere ebraico, tra le sinagoghe e i segni della presenza ebrea a Cracovia, fiorisce il luogo d’incontri di spiriti liberi- giovani, artisti e viaggiatori da tutto il mondo che passano tempo in locali concentrati attorno la piazza Nowy (piazza Nuova). Le vie, i vicoli ed i palazzi del quartiere sono stati immortalati nelle scene del film “Lista di Schindler” girato da Steven Spielberg, che ha scoperto al mondo la storia tragica degli ebrei di Cracovia.
La città è famosa per suoi musei, tra cui il Museo dei Czartoryscy con il quadro di Leonardo da Vinci “La dama con l’ermellino”. Adesso, per causa del restauro del museo, il dipinto si può ammirare al castello di Wawel, che oltre le collezioni d’arte ha i suoi segreti- è uno dei sette luoghi chakra, tra il quale muoverebbe energia. Secondo un’altra leggenda nella grotta formata nella collina vivesse un monstro- il drago che mangiò i bambini dei cittadini e finalmente fu ucciso da un calzolaio chiamato Scuba. Oggi fuori l’Antro del Drago stende la sua statua lanciante fuoco…