Zakopane

Scoprite Zakopane- il capoluogo della regione montanara di Monti Tatra. zakopaneDal XIX sec. il più frequentato in Polonia sito di villegiatura e scalate in montagna e di sci, oggi chiamato “la capitale invernale polacco”.
A Zakopane vedrete la bellezza dei Tatra e il folclore dei montanari.

Ecco il programma della visita– privata con guida in italiano e autista+macchina a disposizione:
• partenza da Cracovia con guida in italiano (in macchina) zakopane
• visita di Zakopane:
– salita in funicolare alla collina Gubalowka (1126 m sopra livello del mare) dominante la valle nella quale sito il paese- magnifico panorama di Monti Tatra e le cime più significative (p.e.Giewont)
in alternativa la discesa in funivia dal cima Butorowy Wierch distante ca 15 min. di camminata da Gubalowka
– visita al cimitero Na Pęksowym Brzyzku- il luogo dove sepellite persone legate alla città (artisti, scienzati, famiglie dei cittadini)
– casa Koliba- costruita alla fine del XIX sec. in stile creato per esprimere lo spirito dell’arte tradizionale di Zakopane (così detto “stile di Zakopane) pecorino
– Santuario della Madonna di Fatima- ex voto e ringraziamento per la salvezza di papa Giovanni Paolo II dall’attentato del 1981
– Krupówki- viale principale di Zakopane dove trovate prodotti artigianali: oscyperk (pecorino), miele, kierpce (tipo di scarpe) etc.
– trampolini di salti con gli sci
– capella di legno Na Jaszczurówce in stile di Zakopane
• in ritorno (solo d’estate) una breve visita in Chochołów per vedere il processo di produzione dell’oscypek, il formaggio tradizionale degli montanari. Nel paese si può ammirare la scultura tradizionale e le case di legno del XIX secolo. zakopane

Durante la visita a Zakopane un dovere è pranzo in uno di locali tradizionali dovete potete gustare trote fresche e maialini arrosti.

Per prenotare o avere maggiori informazioni
scrivete a: info@cracoviainitaliano.it
chiamate: +48 788 288 805 (Magdalena)        
Cracovia in Italiano