la gola del fiume Dunajec

La gola del fiume Dunajec sita nei Monti Pieniny è una delle attrazioni turistiche che offre la regione di Małopolska. pieniny
Il luogo dista 110 km a sud-est da Cracovia ed è facilmente raggiungibile in macchina. La zona è considerata la più pittoresca in tutta la Polonia. Il fiume gira fra le rocce dei Pieniny e vicino al paese Krościenko passa lungo una valle profonda con le pareti ripide, coperte da alberi.
La navigazione sulle zattere lungo la gola è una esperienza indimenticabile: passando il percorso di circa 18 km (2 ore ca) dell’acqua vigorosamente corrente  si ammira il bellissimo panorama dei Pieniny e della natura montanara.
La stagione zatteriera inizia il 1 aprile e finisce il 31 ottobre. Non si effettuano le navigazioni domenica di Pasqua e la festa del Corpus Domini

Offriamo il viaggio individuale con una guida dedicata ed il trasporto privato.

Programma:
– Dębno- la chiesa lignea del San  Michele Arcangelo.
È una delle più antiche chiese di legno in Polonia. Fu costruita  nel 1490, nella tecnica che non richiede l’uso di chiodi. All’interno della chiesa troviamo decorazioni pittoriche di incredibile splendore, oltre ad un arredo prezioso. Dal 2000 inserita sull’elenco del patrimonio mondiale dell’UNESCO.

in alternativa
– visita alla chiesa di legno a Grywałd (se non sara` visitata la chiesa a Dębno)
La chiesa di Grywałd intitolata a San Martino di Tours fu costruita nella 2. meta` del XV sec. di legno ed è una struttura di stile tipico della regione. All’interno decorazioni pittoriche del XVI sec. e gli altari del XVII sec.
– Frydman- il paese tipico della regione Spis
Il paese fu fondato a cavallo del XIII e XIV sec.  dominato dalla gotica chiesa di San Stanislao. Di particolare interesse e` la casa signorile difensiva del 1585.
– Niedzica- medievale castello difensivo (su richiesta la visita dell’interno del castello)https://castlesintheworld.wordpress.com/2013/07/10/castello-di-niedzica/
Il castello difensivo del XIV sec. che inizialmente sorgeva al confine polacco-ungherese sul fiume Dunajec. Su richiesta il tour agli interni del castello dalla durata di 40 minuti.

– lago di Niedzica- su richiesta la crociera
La crociera in un battello comprende: il castello di Niedzica (partenza), il castello di Czorsztyn, la diga sul lago. La crociera dalla durata di 50 minuti.
– navigazione con le zattere sul fiume Dunajec
La navigazione è una esperienza estremamente piacevole. In una zattera di legno si passa lentamente lungo il fiume Dunajec che scorre attraverso la catena montuosa dei Pieniny (Parco Nazionale dei Pieniny) in una stupenda valle che offre panoramiche vedute. Durante la navigazione si ammira le rocce calcaree e le pareti verticali della valle, che raggiungono centinaia di metri d’altezza. Il paesaggio è caratterizzato da numerosi boschi di faggio e di abete.
La partenza a Sromowce Wyżne, la fine a Szczawnica. La durata della navigazione 2 ore ca.
– pausa pranzo

Nel caso delle avverse condizioni atmosferiche (maltempo, freddo o pericolo inondazioni quando non si potrà andare a Pieniny) ci riserviamo il diritto di eliminare dal tour la navigazione e la crociera sul lago di Czorsztyn oppure introdurre alcune modifiche- p.e. la visita ai siti termali della zona (Szczawnica oppure Krościenko).

 

Per prenotare o avere maggiori informazioni
scrivete a:  info@cracoviainitaliano.it
o chiamate: +48 788 288 805  (Magdalena)
Cracovia in Italiano

Prezzo: 320€ (a persona 160€)
compresi: guida in lingua italiana, autista e macchina a disposizione
non compresi: biglietti navigazione e crociera, ingressi, pranzo

INFOMAZIONI IMPORTANTI

  • Vestitevi in modo adeguato, spennellate con l’olio solare, prendete le scarpe giuste, un cappello da sole e una mantellina pioggia – per precauzione
  • Nel caso delle avverse condizioni atmosferiche (maltempo, freddo o pericolo inondazioni quando non si potrà andare a Pieniny) ci riserviamo il diritto di eliminare dal tour la navigazione e la crociera sul lago di Czorsztyn oppure introdurre alcune modifiche- p.e. la visita ai siti termali della zona (Szczawnica, Krościenko)