Attualità

L’inizio della primavera

Il 21 marzo e` il primo giorno della primavera.  In Polonia in quest’ giorno diamo l’addio all’inverno in modo tradizionale, cioe` facciamo affogare Marzanna.
Marzanna e` un pupazzo di paglia che raffigura l’inverno.  La tradizione deriva dalla mitologia slava che e` stata adottata al rito cristiano legato alla rissurezione di Cristo.
In passato la cerimonia ebbe luogo la quarta domenica della Quaresima, adesso e` il 21 marzo.
La tradizione e` viva specialmente in campagna e molto spesso diventa l’occasione per organizzare un’incontro della communita` locale e per divertisri assieme.
Per sapere come si svolge la cerimonia guardate il filmato: https://youtu.be/1Q2lpbSCl9M 

 

La liberazione del campo Auschwitz-Birkenau
Oggi il 27 gennaio celebriamo il Giorno della Memoria della Shoah.

 La ricorrenza e` stata fondata in commemorazione della liberazione del campo Auschwitz-Birkenau avvenuta il 27 gennaio 1945 dall’Armata Rossa.
Dato la straordinaria situazione causata dal Covid-19 le commemorazioni di quest’anno si terranno online.
Eccovi il link per poter parteciparne: http://auschwitz.org/en/
home-page-76/
Anche oggi e` stata data la notizia che il 3 settembre 2021 sara` lanciato il filmato „Mistrz” („Il campione”). La storia del film racconata la vicenda del pugile  Tadeusz „Teddy” Pietrzykowski che, essendo imprigionato al campo Auschwitz doveva combattere la boxe per la gioia delle SS.
Gia` ora e` possibile vedere il trailer del film: https://youtu.be/aSjkWLZmhGA

La riapertura del museo-campo Auschwitz-Birkenau
Il 30 e 31 maggio sara` riaperto il museo-campo Auschwitz-Birkenau. In questi giorni i vistatori saranno in grado di testare il percorso adattato alle raccomandazioni relative  ai nuovi requisiti sanitari.

Le nuove aperture dei musei a Cracovia
Eccovi le informazioni sulle nuove aperture dei musei:

dal 15 maggio e` aperto il Museo di Nowa Huta
dal 19 maggio e` aperto il Museo di Podgórze
Tra poco si aprira` il museo nella Farmacia sotto l’aquila che durante la 2. guerra si trovava all’interno del ghetto ebraico 

Si aprono i musei e luoghi d’interesse a Cracovia
Dopo la chiusura causata dal coronavirus si aprono i musei e luoghi d’interesse:
dal 4 maggio sulla collina di Wawel sono aperti la cattedrale ed i giardini del castello reale
dal 9 maggio sono aperti il Barbacane e le mura difensive (Museo Storico di Cracovia) e  Sukiennice- la galleria dell’arte polacca del XIX sec. (Museo Nazionale di Cracovia)
dal 12 maggio saranno aperti MOCAK (Museo dell’arte contemporanea) e Manggha (Museo dell’arte e tecnica giapponese)

Gli altri musei saranno successivamente aperti.

Gia` ora si puo` visitare il museo-casa di Karol Wojtyła a Wadowice- tramite il link avete la possibilita` di avere un  tour virtuale: http://domjp2.pl/wirtualny-spacer/

Nowa Huta di Cracovia e` il miglior quartiere residenziale da vivere in Europa
„The Guardian” ha condotto uno studio che ha portato a una classifica dei migliori quartieri in cui vivere in Europa.
Nowa Huta apre un elenco dei 10 migliori quartieri in cui vivere in Europa. Tra quelli e` stata anche menzionata la Citta` Vecchia di Breslavia.
Tra i vantaggi di Nowa Huta a Cracovia si indica la vicinanza al centro di Cracovia (soli 20 minuti in tram).
Inoltre, sono stati apprezzati ampi viali alberati, parchi ed edifici residenziali.

L’articolo si trova qui: https://www.theguardian.com/travel/2020/feb/10/10-best-city-neighbourhoods-europe-readers-travel-tips

Per sapere piu` su Cracovia:
Intervista alla radio svizzera RSi.ch dedicata a Cracovia: https://www.rsi.ch/rete-uno/programmi/intrattenimento/si-viaggiare/Cracovia-il-cuore-spirituale-della-Polonia-11711006.html
Ascoltate prima di partire per Cracovia 🙂

Cracovia premiata con lo Zoover Award for best European city trip 2014!
Il portale di viaggi Zoover la lanciato una classifica, sulla base di opinioni di 30 000 visitatori, nel quale si valutava l’offerta di hotel, attività culturali, gentilezza dei cittadini e i prezzi. Tra le città europee Cracovia ha ottenuto la valutazione più alta ed ha superato Siviglia e Venezia.
http://weblog.zoover.com/press_release/krakow-best-european-city-trip-2014/2884

 

Il mercatino di Natale
Il 26 novembre 2013 apre Il tradizionale mercatino di Natale di Cracovia che è una gran

mercatino_natale

de festa per tutti i sensi. Al mercatino toccate con mano la tradizione e vivete il clima di festa. Inviatiamovi a gustare i dolci tipici natalizi e “Grzaniec Galicyjski”- vin brulé, a guardare spettacoli che raccontano il mistero di Natale. Il mercatino chiude il 26 dicembre 2013. 

CNN Travel, il più seguito canale di viaggi, ha scelto Cracovia come ottima meta delle ferie di Natale.Il giornalista del canale Cris Gould affascinato dall’atmosfera della città ha specialmento raccomandato la visita al mercato natalizio sulla Piazza del Mercato, dove si possono comprare i prodotti tipici artigianali della regione di Malopolska e si possono gustare le specialità della zona, tra le quali “grzaniec galicyjski” (vin brule).

IL PRESEPE VIVO DEI FRANCESCANI (via Fransiszkanska 4, presso la basilica di San Francesco d’Assisi)Il progamma delle rappresetazioni: 24 dicembre 2012 22.00 spettacolo eseguito dai frati 22.30 gli auguri dal Cardinale Stanislaw Dziwisz 23.50 processione col Signorine alla basilica di San Francesco 24.00 inizio della messa di mezzanotte nella basilica  25 e 26 dicembre 2012 14.00- 19.00 le rappresentazioni e le canzoni nataliazie tradizionali cantate da diversi gruppi di cantanti (25/12 tra altri un gruppo folcoristico e 26/12 gli artisti di Cracovia)

MOSTRA NEL MUSEO EBRAICO “GALICJA” in via Dajwór 16            Dal 15 novembre 2012 apre una nuova mostra dedicata alla raccolta dei disegni di Ryszard Apte- un’ebreo da Cracovia morto nell’Olocausto. I disegni sono stati creati negli anni 1941-42 durante la permanenza di R.Apte ad una famiglia polacca a Wieliczka. Le illustrazioni, tra le quali la serie  “L’inquietezza”, sono l’eccezionale esperessione artistica degli avvenimenti bellici. L’apertura della mostra: 15 novembre 2012 alle 18.00  

Il 6 settembre 2012 nel Żydowskie Muzeum “Galicja” (Museo Ebraico “Galicja”) sarà aperta la mostra intitolata “Dall’altro lato della Tora. I ritratti bellici da Tubinga”. La mostra è concentrata in due straordinari relitti della seconda guerra mondiale scoperti recentemente in Germania. In gennaio 2011, in una casa a Tubinga, sono stati trovati due ritratti dipinti durante la guerra, rappresentanti un’ufficiale della Wermacht e sua moglie. I ritratti sono stati dipinti sui frammenti della Tora- la più sacra scrittura ebraica, molto probabilmente provenienti dall’Europa sud-est. Gli oggetti sono esposti assieme ai testi storici e le registrazioni audio contenenti le parlate degli autori della mostra con persone da diverse culture che rispondono alcune domande legate ai ritratti. I vistatori potranno registrare i loro pensieri e le reazioni alla mostra.L’esibizione è stata preparata dal curatore prof. Jason Francisco dagli Stati Uniti. La parte meritoria sotto la cura del Museo Ebraico “Galicja”. La mostra sarà aperta dal 6 settembre al 6 novembre, ogni giorno dalle 10.00 alle 18.00 (escluso Yom Kippur). Il museo si trova in via Dajwór 16.

22. FESTIVAL DELLA CULTURA EBRAICA22. jewish festival  È iniziata una grande festa ebrea a Cracovia! Dal 29 giugno all’8 luglio 2013 il quartiere ebreo diventerà un vibrante luogo dove in diversi modi potrete farvi conoscere la cultura degli Ebrei. Gli eventi del festival: i concerti della musica klezemer e quella moderna, basata sulla musica tradizionale ebrea, i concerti di kantor. Oltre la musica n’è saranno le proiezioni di film, i laboratori, le visite guidate (in polacco e in inglese), leletture. Un dovere è il concerto finale in via Szeroka che avrà luogo il 7 luglio (sabato) dalle 18.00. Le informazioni dettagliate: www.jewishfestival.pl

Il 1 febbraio 2012 è morta Wisława Szymborska– grande poetessa polacca, premiata nel 1996 dal premio Nobel per la letteratura. Alla cerimonia funebre svolta al cimitero Rakowicki sono arrivati sia intelettuali polacchi che membri del nostro governo.