Attualità

foto by courtesy of ZooverCracovia premiata con lo Zoover Award for best European city trip 2014!
Il portale di viaggi Zoover la lanciato una classifica, sulla base di opinioni di 30 000 visitatori, nel quale si valutava l’offerta di hotel, attività culturali, gentilezza dei cittadini e i prezzi. Tra le città europee Cracovia ha ottenuto la valutazione più alta ed ha superato Siviglia e Venezia.
http://weblog.zoover.com/press_release/krakow-best-european-city-trip-2014/2884

 

Il mercatino di Natale
Il 26 novembre 2013 apre Il tradizionale mercatino di Natale di Cracovia che è una gran

mercatino_natale

de festa per tutti i sensi. Al mercatino toccate con mano la tradizione e vivete il clima di festa. Inviatiamovi a gustare i dolci tipici natalizi e “Grzaniec Galicyjski”- vin brulé, a guardare spettacoli che raccontano il mistero di Natale. Il mercatino chiude il 26 dicembre 2013. 

CNN Travel, il più seguito canale di viaggi, ha scelto Cracovia come ottima meta delle ferie di Natale.Il giornalista del canale Cris Gould affascinato dall’atmosfera della città ha specialmento raccomandato la visita al mercato natalizio sulla Piazza del Mercato, dove si possono comprare i prodotti tipici artigianali della regione di Malopolska e si possono gustare le specialità della zona, tra le quali “grzaniec galicyjski” (vin brule).

IL PRESEPE VIVO DEI FRANCESCANI (via Fransiszkanska 4, presso la basilica di San Francesco d’Assisi)Il progamma delle rappresetazioni: 24 dicembre 2012 22.00 spettacolo eseguito dai frati 22.30 gli auguri dal Cardinale Stanislaw Dziwisz 23.50 processione col Signorine alla basilica di San Francesco 24.00 inizio della messa di mezzanotte nella basilica  25 e 26 dicembre 2012 14.00- 19.00 le rappresentazioni e le canzoni nataliazie tradizionali cantate da diversi gruppi di cantanti (25/12 tra altri un gruppo folcoristico e 26/12 gli artisti di Cracovia)

MOSTRA NEL MUSEO EBRAICO “GALICJA” in via Dajwór 16            Dal 15 novembre 2012 apre una nuova mostra dedicata alla raccolta dei disegni di Ryszard Apte- un’ebreo da Cracovia morto nell’Olocausto. I disegni sono stati creati negli anni 1941-42 durante la permanenza di R.Apte ad una famiglia polacca a Wieliczka. Le illustrazioni, tra le quali la serie  “L’inquietezza”, sono l’eccezionale esperessione artistica degli avvenimenti bellici. L’apertura della mostra: 15 novembre 2012 alle 18.00  

Il 6 settembre 2012 nel Żydowskie Muzeum “Galicja” (Museo Ebraico “Galicja”) sarà aperta la mostra intitolata “Dall’altro lato della Tora. I ritratti bellici da Tubinga”. La mostra è concentrata in due straordinari relitti della seconda guerra mondiale scoperti recentemente in Germania. In gennaio 2011, in una casa a Tubinga, sono stati trovati due ritratti dipinti durante la guerra, rappresentanti un’ufficiale della Wermacht e sua moglie. I ritratti sono stati dipinti sui frammenti della Tora- la più sacra scrittura ebraica, molto probabilmente provenienti dall’Europa sud-est. Gli oggetti sono esposti assieme ai testi storici e le registrazioni audio contenenti le parlate degli autori della mostra con persone da diverse culture che rispondono alcune domande legate ai ritratti. I vistatori potranno registrare i loro pensieri e le reazioni alla mostra.L’esibizione è stata preparata dal curatore prof. Jason Francisco dagli Stati Uniti. La parte meritoria sotto la cura del Museo Ebraico “Galicja”. La mostra sarà aperta dal 6 settembre al 6 novembre, ogni giorno dalle 10.00 alle 18.00 (escluso Yom Kippur). Il museo si trova in via Dajwór 16.

22. FESTIVAL DELLA CULTURA EBRAICA22. jewish festival  È iniziata una grande festa ebrea a Cracovia! Dal 29 giugno all’8 luglio 2013 il quartiere ebreo diventerà un vibrante luogo dove in diversi modi potrete farvi conoscere la cultura degli Ebrei. Gli eventi del festival: i concerti della musica klezemer e quella moderna, basata sulla musica tradizionale ebrea, i concerti di kantor. Oltre la musica n’è saranno le proiezioni di film, i laboratori, le visite guidate (in polacco e in inglese), leletture. Un dovere è il concerto finale in via Szeroka che avrà luogo il 7 luglio (sabato) dalle 18.00. Le informazioni dettagliate: www.jewishfestival.pl

Il 1 febbraio 2012 è morta Wisława Szymborska– grande poetessa polacca, premiata nel 1996 dal premio Nobel per la letteratura. Alla cerimonia funebre svolta al cimitero Rakowicki sono arrivati sia intelettuali polacchi che membri del nostro governo.