Visite ad Auschwitz

”Coloro che non ricordano la storia sono condannati a ripeterla” 

Auschwitz è in più che un luogo conosciuto. Credo davvero sia una di quelle tappe, per quanto difficili, che qualsiasi uomo deve percorrere almeno unavolta nella vita per poter capire qualcosa in più di se stesso. Situato a 68 km da Cracovia – il complesso di Auschwitz è senza dubbio il più grande complesso mai costruito dal regime nazista. Campo di concentramento per prigionieri politici polacchi dal 1942 si convertì nel principale campo di sterminio della società ebraica europea. 

Nei link “offerte-pacchetti”“visite private” e “visite in comitiva” presentiamo diversi tipi delle visite tra cui riuscirete a scegliere una più  adatta alle Vostre esigenze.
Il programma di ogni tour comprende la visita interna del campo di Auschwitz e quello di Birkenau dalla durata complessiva di 3 ore 30 min ca. Le visite che proponiamo sono sempre con una guida interna autorizzata in italiano.
Tra i campi, che distano 3 km ca uno dall`altro, i visitatori si spostano con mezzi di trasporto da noi forniti.

Per prenotare la visita inviateci una email a: info@cracoviainitaliano.it
o telefonatemi: Magdalena +48 788 288 805

CONSIGLI SULLA VISITA:
• Cercate di visitare il campo con una guida

È uno di quei luoghi che visitando da soli si rischia di non capire nulla e di sprecare davvero una occasione speciale. Lavorando ad Auschwitz mi trovo spesso a notare turisti spaesati che cercano di decifrare indicazioni in polacco o chiedono disperatamente una guida quando ormai è troppo tardi.
Riservando una guida avrete la totale certezza di visitare compiutamente questo luogo e di contribuire perché Auschwitz si mantenga oggi ed in futuro un punto di memoria, di ricordo e di vergogna collettiva.

In caso di difficoltà o impossibilità ad avere una guida interna in italiano una ulteriore possibilità è contrattare una guida-traduttore da Cracovia. In tal caso pero si dovrà riservare una guida polacca delcampo. 
Il modo più semplice è quello di partecipare ad un gruppo in italiano precostuitio in loco- certo che lì portiamo con un mezzo di trasporto. 

 L’ora della visita
Sicuramente le migliori ore per fare la visita sono quelle mattutine o tardo pomeridiane. Evitate di iniziare la visita tra le 10 e le 12 del mattino perché arrivano molti turisti e possono notevolmente disturbare la vostra visita e la atmosfera dell’ambiente
Il campo- museo è chiuso: 1 di Gennaio, Domenica della Risurrezzione, 25 Dicembre, giorni di feste nazionali 

 La durata della visita
Ogni visita si compone del giro del campo di Auschwitz e quello di Birkenau. L`itinerario standard in totale dura circa 3 ore. Si può scegliere anche la visita approfondita, “di studio”, della durata di 6 ore ca. 
Programmando la giornata dedicata alla visita del campo bisogna aggiungere più di un`ora di viaggio sia per l’andata che per il ritorno

• Modi di arrivare ad Auschwitz-Birkenau
Il nome del paese in polacco è OSWIECIM, quello di Birkenau- BRZEZINKA.
Offriamo il trasporto tipo “porta a porta” (forgonette, pullmini da 6 a 49 posti). È un modo per risparmiare se siete un gruppo (grande o piccolo). Non è il mezzo più economico però senza dubbio il più comodo tenendo presente che durante la visitabisogna muoversi tra Auschwitz e Birkenau distanti 3 km. 

 Altri consigli pratici:
– 
indossate calzature comode e vestiti appropriati per il luogo

– nel campo è proibito fumare, consumare cibo ed utilizzare il telefono
– le foto sono permesse, ma all’interno dell’esposizione possono essere scattate senza flesh
– in italiano sono disponibili alcuni libri molto interessanti. Basta rivolgersi alle librerie del campo 

• Il consiglio ultimo ma non meno importante

Se volete approfondire la vostra conoscenza del problema dell`Olocausto in Polonia potete unire la visita del campo a quella dedicata all`Olocausto effettuato dai nazisti agli Ebrei a Cracovia. 
In una giornata intera avrete la possibilità di visitare i luoghi dello sterminio degli Ebrei localizzati a Cracovia (quartiere ebraico, il ghetto, il campo di Plaszow) e poi continuare al campo di Auschwitz- Birkenau. 
Perché voglio che sfruttiate la visita nel modo ottimo senza diventare stanchi per tutto il giorno sarete accompagnati da una guida-interprete e, certo, un mezzo di trasporto per spostare tra i luoghi visitati.