quartieri di Cracovia

Cracovia è una città piena di luoghi d’interesse e monumenti storici. Il suo centro storico, comprendente Città Vecchia e Kazimierz è stato inserito nella lista del Patrimonio Umano dell’Unesco nel 1978.

Per avere informazioni dettagliate sull’organizzazione delle visite scrivete a: info@cracoviainitaliano.it
o chiamate: Magda +48 502 294 442

La maggioranza dei monumenti è concentrata nei seguenti quartieri:

CITTÀ VECCHIA
Da vedere la collina di Wawel con il castello reale e la cattedrale. Nel centro storico oltre la Piazza del Mercato e la Via Reale, tantissime chiese, palazzi e musei.

KAZIMIERZ
Il quartiere composto da due pezzi: Meno nota, ma molto interessatnte, così detta parte cristiana con la sua piazza principale (pl. Wolnica) e la chiesa parocchiale (chiesa del Corpus Domini) e altre chiese (come importantissima per i polacchi la chiesa “Sulla roccia”).
L’altra parte è il quartiere ebraico che gode fama internazionale. Esso è un luogo pittoresco dove potete visitare sinagoghe e passare tempo perdendosi in molti vicoli e stradine.

PODGÓRZE
Il quartiere localizzato sulla riva destra della Vistola dove, durante la seconda guerra mondiale, fu creato il ghetto per gli ebrei di Cracovia. Il quartiere famoso per Oscar Schindler che salvò vita di oltre 1000 ebrei e posedette la sua fabbrica di vasellame. Nella parte est del quartiere si trova il terreno del campo di lavoro forzato di Plaszow.

NOWA HUTA cystersi
Il più nuovo dei quartieri di Cracovia, creato dopo la seconda guerra, in seguito di costruire una fonderia, chiamata Nowa Huta (la Fonderia Nuova). Assieme alla fonderia è stato costruito anche un ampissimo quartiere residenziale, oggi abitato da oltre 200 000 residenti.
Tra i luoghi significativi c’è l’entrata principale della fonderia e i suoi palazzi amministrativi e, nella parte residenziale, la Piazza Centrale con i suoi dintorni. I monumenti che sono le testimonianze della storia medievale della zona sono l’abbazia dei Cistercensi (risale agli anni 30 del XII sec.) e il monticolo di Wanda (probibalmente una tomba preistorica).