Miniera di sale

Chi non ha sentito parlare delle famose miniere di sale che si trovano nelle vicinanze di Cracovia? Non voglio dilungarmi nella spiegazione, è una di quelle cose che si devono vedere e non raccontare! È davvero uno spettacolo della natura, o meglio, uno spettacolo della natura e dell’uomo allo stesso tempo. Dicono di Wieliczka: “tesoro sotterraneo”; “spettacolo della natura”. La miniera si trova a 10 km a sud-est di Cracovia, presso la piccola città di Wieliczka. Nell’anno 1978 fu dichiarata patrimonio mondiale dell’Unesco grazie alla spettacolarita e unicita di questa “piccola città scolpita nel sale”. Non voglio davvero aggiungere nulla più per non rovinarvi la sospresa 😉

Ogni visita è della durata di 2 ore ca, all’inizio la discesa a piedi sui 378 gradini alla profondita di 64 metri. Durante il tour (effettuato sui livelli sotteranei della miniera) si scende sulla profondità di 135 metri passando altri 400 gradini. Il ritorno nell’ascensore. Le visite sono sempre con guide interne in italiano.

I link “visite private” e “visite in comitiva” presentano diversi tipi delle visite tra cui potete scegliere una più adatta alle vostre esigenze.

Per prenotare la visita inviateci una email a: info@cracoviainitaliano.it
o telefonatemi: Magdalena +48 502 294 442

I prezzi delle visite presentate sotto si riferiscono ai casi in cui partenze e ritorni sono da/a Cracovia. Per sapere i costi delle visite con trasferimenti da altre città, p.e. Katowice e i dintorni oppure Varsavia, contattateci.

Eccovi qui alcune informazioni utili
• orario dell’apertura:
dalle 07.30 alle 19.30 (1 aprile-31 ottobre)
dalle 08.00 alle 17.00 (2 novembre- 31 marzo)
Il luogo è chiuso il 1º gennaio, domenica della resurrezzione, 1º novembre e 25 e 31 dicembre.

• come prenotare
Il modo più facile e veloce è sfruttare la nostra intermediazione che è gratuita. Grazie alla molteplicità delle visite che organizziamo potete scegliere quella più adatta alle vostre esigenze.
Tuttavia è necessario riservare con anticipo: ma a questo ci pensiamo noi!

• per poter ottenere il permesso a fotografare si deve pagare ancora 10 PLN/2,5€ ca a parte: un po’ eccessivo visto che l’ingresso è gia piuttosto caro ma… dura lex sed lex.

Consigli pratici
• Sempre è meglio riservare la visita con anticipo
• In estate sarebbe meglio privilegiare le ore tarde del pomeriggio oppure la mattina presto.
• La temperatura nelle miniere è costante… sui 14 gradi
• Scarpe comode e una giacca leggera anche in estate
• La camminata sarà all’incirca di 2 km… forza di volontà necessaria!
• Per iniziare la visita bisogna scendere 378 scalini in una scala a chiocciola
• Chiaramente non è raccomandabile a chi soffre di claustrofobia, anche se onestamente gli spazi sono sempre piuttosto ampi e non ci sono corridoi stretti
• Gli acquisti di souvenir e sali devono essere rimandati a dopo la visita senno le borse ve le dovete scarrozzare durante tutta la visita